Il rapporto tra Facebook e lo share televisivo
Community Manager, Facebook
Quasi tutti i programmi televisivi hanno ormai la loro pagina Facebook ufficiale, ma quanto influisce la popolarità sui social network sui dati d’ascolto?
Come possiamo facilmente immaginare non sempre chi “mette mi piace” alla pagina Facebook di uno show televisivo è poi un suo spettatore assiduo, sopratutto quando si parla di show con un altissima popolarità e che sono stati visti per almeno una volta da quasi tutti gli utenti del web.
Negli Stati Uniti CitizenNet, un’azienda specializzata nello sviluppo di prodotti per la gestione del marketing sui social network, ha condotto uno studio su larga scala proprio per verificare il legame tra Facebook e ascolti televisivi:
I ricercatori di CitizenNet hanno monitorato 77 diversi show televisivi concentrandosi sul periodo di tempo a cavallo della première di stagione. I dati d’ascolto forniti da Nielsen sono quindi stati comparati con più di 20 metriche diverse prodotte da vari tool per l’analisi dei dati Facebook concentrandosi prevalentemente su: “Numero di mi piace totali di una pagina” e sul click-through rates medio dei suoi post.
I risultati sono stati molto positivi, è infatti emerso che:
Ipotizzando un CTR del 2%, il rapporto tra l’aumento dei “mi piace” e l’aumento medio dello share televisivo è di 3 a 1, ovvero ad un aumento del 3% dei mi piace corrisponde un aumento del 1% dello share della trasmissione.
Il dato, sebbene riferito al mercato televisivo Statunitense, è uno di quelli che fa riflettere anche in Italia. Infatti rappresenta il primo vero riconoscimento “numerico” per tutti quelli che lavorano sul web ed in particolare per Community Manager, Web Content Specialist e soprattutto Digital Strategic Planner che non solo si trovano ad avere un dato concreto su cui sviluppare le loro strategie, ma hanno anche un dato concreto da mostrare al cliente. Cliente che spesso poco percepisce l’importanza di un alto CTR o la differenza tra il comprare 10.000 mi piace e l’ottenerli con una campagna di qualche mese.
Voi cosa ne pensate? avete avuto modo di verificare con mano il rapporto tra Facebook e una differente metrica ? Raccontateci la vostra esperienza!
Link alla pubblicazione ufficiale CitizenNet
Quasi tutti i programmi televisivi hanno ormai la loro pagina Facebook ufficiale, ma quanto influisce la popolarità sui social network sui dati d’ascolto?
Come possiamo facilmente immaginare non sempre chi “mette mi piace” alla pagina Facebook di uno show televisivo è poi un suo spettatore assiduo, sopratutto quando si parla di show con un altissima popolarità e che sono stati visti per almeno una volta da quasi tutti gli utenti del web.
Negli Stati Uniti CitizenNet, un’azienda specializzata nello sviluppo di prodotti per la gestione del marketing sui social network, ha condotto uno studio su larga scala proprio per verificare il legame tra Facebook e ascolti televisivi:
I ricercatori di CitizenNet hanno monitorato 77 diversi show televisivi concentrandosi sul periodo di tempo a cavallo della première di stagione. I dati d’ascolto forniti da Nielsen sono quindi stati comparati con più di 20 metriche diverse prodotte da vari tool per l’analisi dei dati Facebook concentrandosi prevalentemente su: “Numero di mi piace totali di una pagina” e sul click-through rates medio dei suoi post.
I risultati sono stati molto positivi, è infatti emerso che:
Ipotizzando un CTR del 2%, il rapporto tra l’aumento dei “mi piace” e l’aumento medio dello share televisivo è di 3 a 1, ovvero ad un aumento del 3% dei mi piace corrisponde un aumento del 1% dello share della trasmissione.
Il dato, sebbene riferito al mercato televisivo Statunitense, è uno di quelli che fa riflettere anche in Italia. Infatti rappresenta il primo vero riconoscimento “numerico” per tutti quelli che lavorano sul web ed in particolare per Community Manager, Web Content Specialist e soprattutto Digital Strategic Planner che non solo si trovano ad avere un dato concreto su cui sviluppare le loro strategie, ma hanno anche un dato concreto da mostrare al cliente. Cliente che spesso poco percepisce l’importanza di un alto CTR o la differenza tra il comprare 10.000 mi piace e l’ottenerli con una campagna di qualche mese.
Voi cosa ne pensate? avete avuto modo di verificare con mano il rapporto tra Facebook e una differente metrica ? Raccontateci la vostra esperienza!
Link alla pubblicazione ufficiale CitizenNet