Portfolio

Adapts the technique to the idea, not the idea to the technique.
If you can dream it, you can do it.

Bill Bernbach - Walt Disney

Dieci anni d’Informatica Umanistica all’Università di Pisa

Come progetto di laurea magistrale ho realizzato un e-book dedicato ai dieci anni del Corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.

L’e-book è strutturato in tre diverse sezioni:

Nella prima (capitoli 1 e 2) viene raccontata la storia del corso di laurea, sia attraverso la prosa che attraverso diversi grafici che ne illustrano i numeri.

Per comporre questa sezione ho realizzato una serie di interviste con quei professori che hanno partecipato alla fondazione del corso di laurea e tutt’ora ne fanno parte. Le interviste sono poi state integrate con i dati relativi alle iscrizioni e alle lauree messi a disposizione dall’Università di Pisa.

Nella seconda (capitoli 3 e 4) vengono illustrati gli attuali corsi di laurea, basandosi sui piani di studi dell’anno accademico 2011/2012, delineandone sia gli obiettivi che i prerequisiti. Per realizzare questa sezione mi sono servito sia della documentazione ufficiale del corso di laurea che naturalmente del materiale raccolto durante le interviste con i professori.

Nella terza sezione (capitolo 5) vengono illustrati i risulti di una ricerca che ho svolto tra gli studenti che hanno già conseguito una laurea (triennale, specialistica o magistrale). La ricerca, sfruttando un sistema per la realizzazione di questionari on-line, indagava l’effettiva occupazione lavorativa dei laureati e il loro rapporto con il mondo del lavoro.

L’ebook è stato realizzato in formato ibooks utilizzando il software di editing “iBooks Authors” di Apple, all’epoca della realizzazione del progetto alla sua versione 1.0. È stato scelto questo software e questo formato perchè all’epoca della realizzazione del progetto si trattava dell’unico software per la realizzazione di ebook che consentisse un adeguato grado d’interazione e per indagare le sue reali potenzialità.

Scarica la versione ibook (358 Mb)

Scarica la versione pdf (8.6 Mb)

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn